Nasce il 9 giugno 1988 a Parma, maturità al Liceo scientifico, laurea Giurisprudenza con tesi "Il Diritto e la Giustizia Sportiva alla prova della storia" e laurea in Economia Gestione d'Impresa con tesi "Gli E-Sport: inquadramento normativo e prospettive, tra rischi ed opportunità di natura sociale, economica e giuridica".
Ha frequentato vari corsi organizzati da prestigiose università nel mondo come St. Andrews University in Scozia, Duke University e University of Maryland negli USA e la Volga State Academy in Russia.
Appassionato di matematica partecipa, nel 2001, alla finale nazionale dell’ottava edizione dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici presso l’Università Bocconi. Coltiva anche interessi nell'informativa.
In campo sportivo, dove dopo aver fatto esperienza in diverse discipline, principalmente nel Tennis, approda nel 2001 al golf fino a divenirne giocatore professionista nel 2010.
Dal dicembre 2012 è membro del Consiglio Regionale Emilia Romagna della Federazione Italiana Golf in rappresentanza degli Atleti Professionisti, rieletto nel 2016 e nel 2020 con il 100% delle preferenze.
Dall'aprile 2014 al 2020 è Presidente e Fondatore di GooGolf S.r.l. società che nel giugno dello stesso anno pubblica su AppStore l'App per il mondo del Golf "GooGolf". Nel 2016 nasce la GooGolf Cup e nel 2017 viene pubblicata la versione Android.
Dal marzo 2017 è stato eletto nel Consiglio e nella Giunta Regionale Emilia Romagna del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), rieletto nel 2021, ne diventa Vice Presidente Vicario per il quadriennio 2021-2024.
Il 4 aprile 2019 esce il suo primo libro "Amo lo Sport", disponibile su Mondadori Store che raccoglie l'esperienza in campo sportivo e la tesi di laurea sulla storia del diritto e della giustizia sportiva.
Sempre nello stesso mese, a Milano, viene eletto nel Consiglio Nazionale della PGA (Professional Golfers' Association) of Italy. Termina il mandato nel 2023.
Nel settembre 2020 diventa Presidente del Comitato di Parma dell'Ente di Promozione Sportiva CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) ed un mese più tardi ne diviene Consigliere Regionale.
Nel marzo 2021 assume l'incarico di Direttore Scientifico della Scuola Regionale dello Sport - Emilia Romagna.