Golf – Campionati Regionali Individuali

da Federgolfemiliaromagna.it 

Prima le gare giovanili, la prima in assoluto giocata a Modena, poi i campionati ufficiali. Il golf è ripartito a tutti i livelli e anche nella nostra regione lo ha fatto con una delle gare più importanti: il Campionato Regionale Individuale (sia per la categoria maschile, sia per la categoria femminile).
Si è disputato sul percorso La Rocca del Golf del Ducato a Sala Baganza, in Provincia di Parma, ed è stato importante per numerosi motivi, due sopra tutti: “È stato il primo post Covid e l’ultimo di un quadriennio ricco di grandi successi e soddisfazioni per la nostra regione, golfisticamente parlando. Successi e risultati straordinari, con vittorie in campo nazionale ed internazionale”. Le parole sono di Vittorio Andrea Vaccaro, consigliere del Comitato Regionale, che ha tenuto a precisare questo particolare, citando un messaggio di saluto del Presidente Stefano Frigeri.  Il primo campionato dopo la pausa forzata per la pandemia da Covid-19 e l’ultimo di un quadriennio che ha visto il Comitato.

Ospitalità perfetta, marchio di fabbrica del Club diretto da Alessandro Carrara e Caterina Quintarelli, e un campo in perfette condizioni con green di altissimo livello, ha permesso ai giocatori di ottenere risultati importanti nonostante il caldo e la ruggine negli swing derivante dal periodo di inattività forzata. Prima di passare alla classifica è necessaria una menzione d’onore per la Direttrice del Torneo, Carlotta Boni e tutto il suo staff per aver brillantemente superato la prova difficile del primo evento post ripresa.

Sul campo invece i migliori sono stati: Alice Cavalli, che ha preceduto Gaia Stancikova, nella gara femminile, e Tommaso Ajolfi, vincitore in casa, davanti al compagno di circolo, Alberto Tanzi, nella gara maschile. Nel corso della premiazione (effettuata dal neo-responsabile provinciale di Parma, Roberto Mari), dolci hanno risuonato le parole di Alice Cavalli, portacolori del Modena Golf & Country Club, che ha voluto ringraziare, oltre ai genitori e il circolo, la coach Anna Nistri per il lavoro che le ha consentito di arrivare a questo risultato. Parole dolci, dunque, non solo per la maestra, ma anche per il Comitato, che sul lavoro di Anna Nistri ha sempre confidato e confida.

Tra gli uomini, come detto, Tommaso Ajolfi ha messo tutti in fila, ma ha dovuto sudare per la continua pressione di Tanzi e Giovanni Delorenzi (Modena Golf & Country Club). I tre hanno lottato fino all’ultimo per contendersi la vittoria: fin da quando, alla buca 4 del secondo giro, Tanzi ha imbucato un putt da 25 metri, o quando alla 12, lo stesso Tanzi, con un birdie si è portato a -5 di giornata e + 1 totale. Nonostante l’ottimo avvio, però, nulla ha potuto contro Tommaso Ajolfi che, unico del field a rimanere in par o meglio, in entrambe le giornate di gara, con un giro di apertura in 72 e un parziale di -4 alla 12 del secondo round, ha controllato senza prendere rischi fino al green della 18, sul quale, con il -2 totale ha ricevuto la medaglia d’oro da Ettore Ghinelli, Responsabile regionale dell’attività giovanile ed il challenge da Vaccaro che vinse, proprio su questo campo, la stessa gara nel 2008. Ritorno alle competizioni con una ottima prestazione anche per il neo delegato provinciale di Piacenza, Francesco Diosy, che ha conquistato la classifica pareggiata con ben 11 colpi in meno rispetto al proprio vantaggio di gioco.