Libro – Presentazione Panathlon Club Napoli

Una cornice straordinaria, quella di uno dei circoli più prestigiosi della città partenopea, il Circolo Nautico Posillipo ha ospitato la presentazione Napoletana del libro "Amo lo Sport" di Vittorio Andrea Vaccaro.

Un evento organizzato dal Panathlon Club Napoli e fortemente voluto dal suo Presidente, il prof. Francesco Schillirò che è stato selezionato per rientrare nel progetto della Commissione Europea della settimana europea dello sport. Presenti numerose autorità sportive a partire dal Presidente del CONI Campania che ha voluto mandare un messaggio direttamente dal Trofeo CONI e il delegato Campania della Federgolf, l'arch. Vincenzo Corvino che si è collegato via Skype da Bergamo. In sala, oltre naturalmente all'autore ed al Presidente Schillirò, erano presenti il Presidente del Circolo Nautico Posillipo, Vincenzo Semeraro e la prof.ssa Maria Natale, docente di storia del diritto medievale e moderno all'Università Telematica Pegaso e Unimercatorum. A moderare l'intervento il bravissimo giornalista Carlo Zazzera che ha anche curato la corposa rassegna stampa dell'evento. Tra gli ospiti, di spicco anche il Prof. Costantino Formica, già parlamentare negli anni '70 ed ora responsabile della qualità di Unipegaso e i presidenti dei Golf Club della Zona.

Nomi e personalità illustri che hanno impreziosito una serata che ha permesso alla presentazione di colpire nel segno e consentire di scoprire il golf e di analizzare alcuni principi fondamentali dello sport che sono validi per tutti ad ogni età ed in ogni disciplina. Nel suo saluto inaugurale l'arch. Corvino ha voluto ringraziare Vaccaro della sua presenza e dello spirito, pieno di passione, con il quale porta avanti la sua attività sia dal punto di vista agonistico che dirigenziale. Vaccaro ha ringraziato delle belle parole ed ha rilanciato con una battuta: "Sono estremamente contento delle belle parole da parte del delegato regionale Campania della Federgolf che ha voluto collegarsi con noi nonostante la distanza ed il lavoro lo abbiano costretto altrove. Sono nello stesso tempo molto dispiaciuto di ricevere i saluti del "delegato" perché vorrei in un prossimo futuro che Vincenzo possa essere il Presidente del Comitato Regionale Campania e questo implicherebbe che il numero di Golf Club della zona cresca in un numero sufficiente per formare un comitato. Lo spero, non solo per lui, ma perché credo fortemente che il golf nel sud Italia, e ancora di più in Campania possa essere sia motivo di lancio della disciplina, sia un volano straordinario per il turismo del nostro Paese." 

A seguire l'intervento della Prof.ssa Natale “Lo sport dovrebbe permette di individuare l’altro come avversario e non come nemico – ha aggiunto la professoressa Natale -. Nello sport c’è necessità di un avversario per misurarsi quindi questo deve essere visto in modo favorevole anche perché la prima forma di competizione è quella con se stessi e questo vale sia per i giovani sia in età avanzata. Allo stesso modo lo sport, ed il golf in particolare, che permette di essere praticato ad un livello competitivo fino a tarda età, possono contribuire a sviluppare quei valori educativi che non si limitano al periodo della formazione ma che possono accompagnare l'individuo in un percorso formativo che lo accompagna per tutta la vita”.

Questo il punto che ha voluto sottolineare maggiormente da Vaccaro  “I valori del golf, che a primo impatto possono sembrare indirizzati principalmente alle nuove generazioni, sono invece al servizio di tutti e la nostra società ha bisogno di cittadini migliori a partire dalla nostra classe dirigente – ha spiegato -. L’esempio sportivo, e il golf nello specifico, che porta indubbiamente benefici fisici e mentali, consente di formare e la formazione è un processo continuo, uno spirito meno antagonistico e più propositivo, capace di accogliere le sfide. L’idea comune è che il golf sia riservato a vecchi e ricchi, ma in realtà è una disciplina che necessita di tempo, soprattutto all’inizio per la difficoltà tecnica, ed è per questo che spesso sono soprattutto le persone in là con gli anni a potersi permettere di giocare, principalmente a livello non agonistico”.

I benefici di uno sport come il golf sono tantissimi e si possono riscontrare anche tra i praticanti della terza età – ha concluso Schillirò, professore di Diagnostica per immagini dell’Università Vanvitelli -. Dalla mia esperienza posso affermare che chi pratica golf ne trae benefici nel fisico e nella mente. Abbiamo iniziato un percorso lo scorso anno con l’organizzazione di eventi nell’ambito della Settimana Europea dello Sport-BeActive per la promozione dello sport nella terza età e ritengo che sia utile per aiutare i meno giovani a individuare una strada per il benessere, che trova un riscontro anche sul piano sociale con il possibile risparmio per le spese mediche. Un circolo virtuoso che il Panathlon vuole contribuire, per quanto di sua competenza, a portare avanti il più possibile”.

Infine Vaccaro, che nonostante i ruoli dirigenziali, non perde mai di vista il golf giocato, ha preso l'impegno di tornare in Campania e giocare su tutti i campi della regione con Presidenti e Delegato per poter apprezzare di persona la bellezza delle strutture .

(nelle foto Vaccaro al Circolo Nautico Posillipo; il tavolo dei relatori con Zazzera, Vaccaro, Schillirò, Semeraro, Natale e Corvino in collegamento; la prof.ssa Natale durante il suo intervento e Vaccaro che riceve il gagliardetto del Panathlon Club Napoli da Schillirò)

Sotto la rassegna stampa (ancora incompleta) curata da Carlo Zazzera.

https://www.2anews.it/eventi/il-golf-tra-agonismo-e-benessere-al-circolo-posillipo-con-il-panathlon-club.html

https://www.napolitan.it/2019/09/23/91564/giovedi-26-settembre-al-circolo-posillipo-golf-agonismo-benessere-professionista-vittorio-andrea-vaccaro/

http://www.julienews.it/notizia/sport/golf-appuntamento-al-circolo-posillipo-con-il-panathlon-club/383736_sport_9.html

https://www.goldelnapoli.it/appuntamento-al-circolo-posillipo-con-il-golf-tra-agonismo-e-benessere/

https://www.napolivillage.com/sport/il-golf-tra-agonismo-e-benessere/

https://twnews.it/it-news/il-golf-tra-agonismo-e-benessere-al-circolo-posillipo-con-il-panathlon-club

https://www.piazzacardarelli.com/single-post/2019/09/23/%E2%80%9CIL-GOLF-TRA-AGONISMO-E-BENESSERE%E2%80%9D-AL-CIRCOLO-POSILLIPO-CON-IL-PANATHLON-CLUB-NAPOLI

https://www.contropiedeazzurro.it/il-golf-tra-agonismo-e-benessere-al-circolo-posillipo-con-il-panathlon-club-napoli/

https://retenews24.net/il-golf-tra-agonismo-e-benessere-al-circolo-posillipo-con-il-panathlon-club-napoli-uid-3/

https://www.napolimagazine.com/mobile/altri-sport/articolo/incontro-il-golf-tra-agonismo-e-benessere-al-circolo-posillipo

http://azzurrotime.com/il-golf-tra-agonismo-e-benessere-al-circolo-posillipo-con-il-panathlon-club-napoli/

http://thebluetime.net/il-golf-tra-agonismo-e-benessere-al-circolo-posillipo-con-il-panathlon-club-napoli/

https://www.educationalsport.eu/il-golf-tra-agonismo-e-benessere/

http://www.ussi-campania.it/wordpress/il-golf-tra-agonismo-e-benessere-al-circolo-posillipo-con-il-panathlon-club-napoli.html

https://www.quotidianonapoli.it/2019/09/25/il-golf-tra-agonismo-e-benessere-al-circolo-posillipo-con-il-panathlon-club-napoli/

https://www.goldelnapoli.it/panathlon-club-napoli-consensi-per-il-golf-tra-agonismo-e-benessere/

https://www.napolimagazine.com/altri-sport/articolo/evento-al-panathlon-club-napoli-il-golf-tra-agonismo-e-benessere-

https://twnews.it/it-news/al-panathlon-club-napoli-il-golf-tra-agonismo-e-benessere

https://www.napolivillage.com/sport/il-golf-tra-agonismo-e-benessere-2/

https://sinapsinews.info/2019/09/28/al-panathlon-club-napoli-il-golf-tra-agonismo-e-benessere/

https://www.2anews.it/eventi/al-panathlon-club-napoli-il-golf-tra-agonismo-e-benessere.html

https://www.contropiedeazzurro.it/al-panathlon-club-napoli-il-golf-tra-agonismo-e-benessere/